Il Business Plan
Il Business Plan e’ lo strumento mediante il quale costruire un coerente piano d’impresa, in cui rappresentare tutti gli effetti patrimoniali, economici e finanziari, derivanti dalle scelte di intraprendere nuovi investimenti, di lanciare nuovi prodotti, di aprire altri mercati oppure di valutare nuove acquisizioni societarie.
Le funzioni del Business Plan possono avere riflessi di natura interna all’impresa, quali la valutazione di fattibilità di nuove iniziative, di nuovi investimenti, il controllo dell’andamento aziendale, sia di natura esterna, quali la richiesta di nuove linee di credito, agevolazioni pubbliche o il rapporto con potenziali nuovi soci.
E’ necessario che il Business Plan comprenda un arco temporale adeguato, entro il quale si verificheranno gli effetti economici e finanziari del progetto. Partendo dalla realta’ attuale dell’impresa, si andranno a definire tutte le risorse necessarie, umane, produttive e finanziarie, nonchè la tempistica e gli obiettivi.
La realizzazione del Business Plan e l’aggiornamento dello stesso, permetterà di ottenere un potente strumento di monitoraggio dell’andamento dell’impresa e di poter formulare delle politiche di intervento sulle aree di criticità o anche di ridefinire gli obiettivi del piano precedentemente formulati.